loading
loading

B come cooperativa: valori al lavoro

Dare nuove opportunità di inclusione, crescita e autonomia a chi si trova in condizioni di fragilità e svantaggio. È uno degli obiettivi del progetto Agricola Valtellina e non per caso: la “squadra” dei partner infatti comprende diverse cooperative sociali di tipo B, che si occupano proprio di inserimento lavorativo delle persone in condizioni di fragilità, per le ragioni più disparate. E le altre realtà condividono una visione comune verso la sostenibilità e la responsabilità sociale. 

Le prime cooperative sociali di tipo B sono nate negli anni Ottanta e in provincia di Sondrio sono cresciute diverse esperienze in questo ambito, realtà che negli anni hanno saputo consolidare interessanti percorsi sociali e di impresa. Ma cosa significa "di tipo B"? Le cooperative sociali che rientrano in questa categoria svolgono attività di vario tipo - in agricoltura, nel mondo dei servizi, nel commercio e così via - per l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate. 

Ora il progetto Agricola Valtellina vuole costruire nuove opportunità partendo dalle esperienze di queste realtà cresciute in Valle e degli altri partner. Opportunità per le famiglie e i giovani del territorio che si trovano in condizioni di svantaggio e fragilità, ma anche per l’agricoltura valtellinese.

Con questo percorso infatti vogliamo portare nuove energie nel mondo agricolo locale, che ha bisogno di diversificarsi per continuare a far crescere una tradizione secolare. Agricola Valtellina vuole dare un contributo sostanziale allo sviluppo sostenibile dell’economia locale, incoraggiando altri agricoltori a riprendere le attività, a tornare a vivere la montagna recuperando aree un tempo coltivate e ora abbandonate. Senza mai dimenticare la responsabilità sociale di imprese come le nostre, che da sempre mettono al centro le persone. 

footer regione lombardia

Cooperativa Sociale Il Sentiero

Via Beato Andrea, 16
23017 Morbegno (SO)

Cod.Fisc. e Partita I.V.A. 00615030145

Tel. +39 0342 615677

© 2021 Agricola Valtellina | Privacy Policy | Cookie Policy

| Rivedi consensi

designed by Pura Comunicazione