loading
loading

Il massimo della qualità in fase di produzione e un profondo rispetto per il territorio

Le aziende agricole e le cooperative sociali protagoniste del progetto Agricola sono piccoli produttori della Valtellina.

Le persone che ci lavorano creano, con passione e amore per la terra, prodotti sani e genuini che raccolgono in sé la storia e la tradizione Valtellinese.

 

Il Sentiero

Fondata a Morbegno nel 1990 per creare opportunità di lavoro per soggetti svantaggiati, con attività in diversi settori di impresa. Dal 2006 la Cooperativa Sociale Il Sentiero si occupa anche di agricoltura. In Bassa Valtellina ha recuperato diversi terreni, dal fondovalle fino ai 1000 metri, nei quali coltiva piccoli frutti e altri tipi di frutta, ortaggi, erbe officinali e porta avanti un progetto di apicoltura biologica. La maggior parte della produzione è certificata BIO. A Talamona è attivo un laboratorio di trasformazione che lavora i prodotti della Cooperativa e offre questo servizio a più di 100 aziende agricole.

Strashare

L’azienda agricola sociale Strashare nasce nel 2015 dalla volontà dell’allora cooperativa sociale Ippogrifo (ora Forme Cooperativa Sociale), che ha così valorizzato e sviluppato diversi progetti a valenza sociale in agricoltura. A partire dal 2020 nell’azienda viene portato tutto il contributo tecnico e gestionale della Cooperativa sociale Intrecci, che si occupa dell’inserimento lavorativo di persone a rischio di emarginazione. Il mix di competenze e specificità delle due cooperative fanno di Strashare un’azienda agricola sociale moderna e dall’alto valore sociale, impegnata nella coltivazione di piccoli frutti (lamponi, mirtilli, ribes e more) commercializzati sia freschi che come prodotti trasformati (confetture e succhi).

 

Il Gabbiano

E' nata nel gennaio 2015, ma porta con sé lo stesso nome e la stessa storia dell'Associazione Comunità il Gabbiano Onlus. La Cooperativa si occupa del recupero delle persone con gravi problemi sociali, ma si occupa anche di sostenibilità territoriale, cura del verde. Lo fanno con grande passione e tanto lavoro. Recupero, sostenibilità, ecologia sono temi in voga e sulla bocca di tutti. Sono idee dibattute in ogni dove, anche a livello politico, ma spesso, troppo spesso, non sono praticate. Le persone che lavorano in Cooperativa il Gabbiano invece fanno e si confrontano con questi temi tutti giorni e lo fanno con azioni concrete. Producono cose reali che si toccano, si mangiano e si bevono come: vino, mele e il loro succo, grano, ortaggi... ma producono anche lavoro e saperi, attenzione alle persone e al loro benessere. Riescono attraverso la presa in cura: gli ospiti curano il territorio e tramite questo lavoro quotidiano e semplice, trovano la cura, a loro volta, per avviarsi ad una vita libera, responsabile e sostenibile.

 

Con i suoi 8 partners, centinaia di lavoratori agricoli coinvolti e con un ricco paniere di prodotti di qualità, Agricola vuole contribuire in modo sostanziale allo sviluppo sostenibile dell’economia in Valtellina.

Per spingere molti altri agricoltori a riprendere le loro attività, tornando a vivere la montagna e recuperare aree agricole ormai abbandonate, ma soprattutto per tanti giovani e famiglie del territorio, spesso in condizione di fragilità o svantaggio, che possono così avere accesso a nuove opportunità lavorative, dando nuova linfa all’economia locale.

Elianto

È dal cuore che nasce Pintalpina

Pintalpina: Birrificio Artigianale e Sociale È dal cuore che prendono vita le emozioni, le passioni e le missioni. È dal cuore che nasce Pintalpina! È dal cuore che nasce la nostra birra! Siamo un birrificio artigianale e sociale che nasce, sotto forma di Cooperativa, nel 2014 con lo scopo di impiegare e formare ragazzi con disabilità. Nel cuore della Valtellina, un territorio montano ricco di meraviglie naturali, specialità artigianali e culinarie, ricco di tradizione e di valori. Dalle persone prendiamo la forza, la tenacia e, nemmeno a dirlo, l’amore; dalla natura prendiamo la purezza delle acque, i vantaggi climatici e le materie prime di qualità. Tutti ingredienti che ci permettono una totale integrazione nel tessuto sociale e culturale mettendo a disposizione di chi ne ha più bisogno tutta la nostra passione e professionalità e se per farlo dobbiamo produrre dell’ottima birra beh, non ce ne farete di certo un torto… Vero?

 

La Quercia

Fondata in Val Chiavenna nel 1987, la Cooperativa Sociale di tipo B La Quercia ha dato vita negli anni a progetti e attività in diversi ambiti professionali, per offrire a persone svantaggiate opportunità di lavoro adatte alle diverse situazioni. Fra questi settori c’è l’attività avicola, avviata nel 1993 con l’acquisto delle prime galline ovaiole e il rilascio delle autorizzazioni per la vendita. Nel 2001 grazie ad un importante contributo della Fondazione Cariplo La Quercia ha realizzato un progetto di sviluppo dell’attività avicola per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e nel 2010 ha ulteriormente ampliato l’attività, con nuove strutture e un impianto fotovoltaico che copre tutto il fabbisogno della cooperativa.

Azienda Agricola Tona Fabiano

L’azienda agricola Tona Fabiano condotta dal titolare che coadiuvato dai famigliari si dedica alla produzione mele, uva, patate, formaggi, salumi. Un vasto appezzamento di terreno di quasi 20 ettari con una grande varietà di utilizzo. Ci sono appezzamenti mantenuti a bosco per la produzione di legna di riscaldamento, superfici coltivate per la produzione di mangimi per alimentazione di bovine oltre alla produzione di foraggi necessari per la stalla. Sono coltivati oltre 2 ettari a vigneto, la cui produzione viene interamente ceduta a una cantina vicina. In generale è presente una grande attenzione all’impatto ambientale delle attività aziendali e l’allevamento bovino e la produzione di patate sono certificati Bio.

 

Della Fara

Nata nel 2012 a San Giovanni Bianco, in Val Brembana, Azienda Agricola Della Fara si pone sin da subito l'obiettivo di riscoprire e rivalorizzare l'antica tradizione delle Erbe Spontanee tipiche delle Orobie. Si avvia così la prima coltivazione nella bergamasca dell'Erba del Buon Enrico (Paruch, Spinacio Selvatico), per poi proseguire con Aglio Orsino, Silene, Rosa Canina, Rabarbaro ecc. Il desiderio di veder tornare questi sapori sulle nostre tavole, dà l'idea di metterle le varie erbe "in vasetto", sottoforma di prodotti originali ed innovativi quali pesti, salse, sott'oli, confetture, digestivi. A 10 anni dall'inizio, apre il laboratorio di trasformazione che va a chiudere tutto il ciclo: dalla coltivazione al 100% naturale, alla trasformazione senza l'utilizzo di conservanti nè coloranti.

Latteria di Chiuro

Nel 1957 la Latteria di Chiuro era il sogno di un gruppo di piccoli allevatori, decisi a costruirsi insieme una prospettiva per il futuro. Oggi è un’azienda moderna, efficiente e sempre proiettata verso l’innovazione, la sostenibilità, la responsabilità sociale, le nuove sfide del mercato. Nel mezzo c’è una storia fatta di idee ambiziose e concretezza, amore per la tradizione e volontà di sperimentare, passione per le cose buone di una volta e tecnologia al servizio dei prodotti tradizionali.

agricola home 03

Prodotti

Agricola propone prodotti selezionati, di stagione e di qualità, che valorizzano l’intero ecosistema territoriale: una filiera del cibo corta e sostenibile che riduce i passaggi dal campo alla tavola, con notevoli vantaggi per chi compra, in termini di freschezza e qualità del prodotto.

Scopri i prodotti

footer regione lombardia

Cooperativa Sociale Il Sentiero

Via Beato Andrea, 16
23017 Morbegno (SO)

Cod.Fisc. e Partita I.V.A. 00615030145

Tel. +39 0342 615677

© 2021 Agricola Valtellina | Privacy Policy | Cookie Policy

| Rivedi consensi

designed by Pura Comunicazione